Inaugurazione il 18 novembre 2023. Mostra a cura dell'Institut Français Centre Saint Louis.
Un itinerario geografico, socio-economico e culturale degli immigrati italiani in Francia dal Risorgimento agli anni della Dolce Vita. Tra l’Ottocento e il Novecento, circa 26 milioni di Italiani e Italiane emigrano per motivi sia economici che politici. Una parte di essi si dirige in Francia che all’epoca mancava di manodopera. Gli Italiani diventano così gli stranieri più numerosi in Francia dall’inizio del XX secolo fino agli anni 60’.
Vernissage sabato 18 novembre 2023 ore 10.30.
La presentazione avrà luogo nella sala consiliare del Comune per poi muovere verso lo spazio espositivo in via di Marzio n.4.
partecipano:
Chiara Trulli, sindaco
Francesca Sborgia, assessore all'istruzione
Vincenzina Di Bartolo, vice presidente associazione Alliance française di Carrara
Alessandro D'Ascanio, storico
Leila Kechoud, linguista
Tiziana Protti, università di Friburgo (Svizzera)
Una storia appassionante da vivere attraverso sedici pannelli ispirati alla grande mostra del Musée National de l’histoire de l’immigration di Parigi.
Una mostra itinerante ideata e realizzata dal Palais de la Porte Dorée - Musée national de l’histoire de l’immigration de Paris. La sua circolazione in Italia è coordinata dall’Institut français Italia.
“Ciao“ fa parte di quelle parole che, accompagnando le migrazioni di milioni d’Italiani in tutto il mondo, sono state adottate dalle lingue dei paesi di accoglienza, come in Francia dove ormai fa parte del vocabolario corrente. Questo saluto serve ad accogliere e ad accomiatarsi allo stesso tempo. Ciao Italia! è un arrivederci degli Italiani al loro paese, mai un addio. E’ anche una formula di benvenuto della Francia alla sua vicina.
Gli scambi tra la Francia e l’Italia sono numerosi sin dall’Antichità e vanno ben oltre la conquista militare della “Gallia“ da parte di Roma. Nel Medioevo, uomini, donne, beni e idee attraversano le Alpi, diffondendo una sorta di “modello italiano“ in Francia e in tutta Europa. Nel XIX e nel XX secolo, circa 26 milioni di italiani e italiane emigrano per motivi sia economici che politici. Una parte di essi si dirige in Francia che all’epoca mancava di manodopera. Gli italiani diventano così gli stranieri più numerosi in Francia dall’inizio del XX secolo fino agli anni 1960.
Oggi commemorata, la loro integrazione non avvenne comunque senza intoppi. Tra diffidenza e desiderio, violenze e passioni, rifiuto e integrazione, la mostra Ciao Italia ! narra questa storia evidenziando l’apporto degli italiani alla società e alla cultura francesi. La mostra ripercorre il viaggio geografico, socio-economico e culturale degli Italiani in Francia dal Risorgimento a partire dal 1860 fino al 1960.
Commissario generale : Dominique Païni, Isabelle Renard
Commissario scientifico : Stéphane Mourlane
Responsabile mostra : Beatrice Piazzi
Direzione della Rete e delle partnership
Responsabile : Agnès Arquez-Roth
Responsabile di missione e delle mostre itineranti : Mikaël Petitjean
Progetto grafico : Costanza Matteucci
orari e programma
dal 19 novembre al 23 dicembre 2023 allo Spazio Sociale di Spoltore
ore 9.00 - 13.00 (fino alle 14.00 il mercoledì)
chiusa domenica e lunedì
> Sabato 18 novembre 2023 ore 10.30
VERNISSAGE
partecipano
Chiara Trulli, sindaco
Francesca Sborgia, assessore all'istruzione
Vincenzina Di Bartolo, vice presidente associazione Alliance française di Carrara
Alessandro D'Ascanio, storico
Leila Kechoud, linguista
Tiziana Protti, università di Friburgo (Svizzera)
> Sabato 2 dicembre 2023 ore 10.30
CONCERTO diretto dal M° Gianni Golini con videoproiezioni a cura di Davide Desiderio